Gestione consapevole del digitale
L’innovazione tecnologica proposta da INDUSTRIA 4.0 introduce nuove sfide soprattutto di carattere culturale e formativo. Riteniamo indispensabile che a tale evoluzione corrisponda una crescita professionale del personale in relazione alle recenti tecnologie.
Elevare e consolidare il livello di conoscenza informatica permette a Fond-Stamp di sfruttare appieno le potenzialità degli ultimi investimenti effettuati, ci sembra quindi indispensabile operare sulle risorse umane, migliorandone le competenze.
Per soddisfare tale obiettivo, il 12 aprile 2019 presso il salone del ristorante aziendale e supportati da un gruppo di professionisti del settore, si è tenuta una giornata di formazione per tutti i dipendenti ed i collaboratori Fond-Stamp volta a sviscerare quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, ma anche i rischi del mondo digitale.
Grazie alla grande esperienza nel campo del web, il Dott. Valerio Ferrero (A.D. della ditta ETINET – Savigliano ) ha perfettamente illustrato l’evoluzione informatica e la dimensione ora raggiunta. Le potenzialità dei molteplici strumenti che il digitale ci mette a disposizione si contrappongono ad un necessario e più elevato livello di attenzione che il loro utilizzo richiede.
La Dott.sa Alessia Ghigo (Studio POLIGEO) specializzata nel campo del trattamento dei dati, ha proseguito l’incontro esponendo quelle che sono le regole fissate dal Decreto 196/03 e dal Regolamento Europeo 679/16 (GDPR).
A completamento della tematica, la Dott.sa Ilaria Vanni Psicologa specializzata in Mindfulness ha descritto con precisione l’influenza del mondo digitale sul comportamento umano e soprattutto suggerimenti e metodi per far si che il mondo della tecnologia informatica sia strumento e non dominatore.
Una giornata che la Fond-Stamp per prima in Provincia, ha voluto dedicare alla formazione di base delle sue maestranze su un tema assolutamente di attualità e di cultura generale, troppo spesso dato per scontato.
Oltre alla partecipazione attenta ed attiva dei dipendenti, abbiamo avuto l’onore di ospitare fra il pubblico anche rappresentanze del Unione Industriale – Cuneo, della stazione dei Carabinieri di Morozzo, oltre a vari altri collaboratori e consulenti esterni a testimonianza del valore dell’argomento trattato.